Passi Narrati tra arbusti e tradizione: la storia di Checco, carbonaio di Acquacanina

🗓 venerdì 26 aprile 2019 - dalle 09:00 alle

Attenzione, questo evento è concluso

Monti Sibillini - Fiastra (MC)

Invia questo evento ad un amico/a

Immagine evento

in Escursioni giornaliere - Guida Marta Zarelli

📈 Caratteristiche dell'itinerario


Lunghezza: 5 km


Dislivello: 120 m


Tempo di percorrenza effettivo (escluse le pause): 3 ore


Difficoltà: Bassa(Scala CAI: Turistica)

💪 Requisiti richiesti

  • Questa proposta è adatta a tutti

ℹ️ Descrizione generale

L'escursione di oggi è promossa in occasione del primo Festival di Turismo Responsabile in Italia, realizzato in 15 tappe fra città e territori attraverso un tema cardine da cui partire e riflettere: RESTANZA, termine nato dall’antropologo Vito Teti e tema nazionale di IT.A.CÀ 2019.

Questa edizione nasce grazie all’incontro tra C.A.S.A. (Frontignano di Ussita) e Alcina (Fiastra), organizzatori del festival, con il patrocinio del Comune di Ussita, del Comune di Fiastra e del Parco Nazionale dei Monti Sibillini...

La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria entro mercoledì 24 aprile a prenotazioni@portodimontagna.it oppure con Whats app al 3334310165 (Marta)

Passi Narrati tra arbusti e tradizione: la storia di Checco, carbonaio di Acquacanina
La passeggiata parte dal centro storico di Fiastra e percorre la strada secondaria che da Fiastra conduce alla frazione di Meriggio. Il paesaggio che si attraversa è tipicamente collinare, caratterizzato da terreni abbandonati, arbusti e campi coltivati. Fanno da cornice alla passeggiata il lago di Fiastra, le pendici del Monte Val di Fibbia e le vette che circondano l’alta valle del Fiastrone. Giunti in prossimità della frazione Meriggio, dove per tanti anni Checco, storico carbonaio di Acquacanina, ha realizzato la sua piccola grande opera, scopriremo insieme la magia e la sapienza di un mestiere antico. Una mattina di incontri e storie di frati, carbonai di ieri, carbonai di oggi e tradizioni locali.

Programma on line della manifestazione: https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-parco-nazionale-monti-sibillini/

Tante le iniziative per questa manifestazione tra Ussita e Fiastra, all’interno del Parco Nazionale Monti Sibillini, dal 25 al 28 aprile lancia la rassegna in nazionale. 

Da giovedì 25 aprile a domenica 28 aprile Ussita e Fiastra saranno attraversate da quattro giorni di incontri, tavole rotonde, passeggiate, film, documentari, installazioni, lezioni di yoga, letture e mostre su diversi temi legati al turismo sostenibile, insieme a svariate realtà e collaboratori di IT.A.CÀ da tutta Italia. Si parlerà di esperienze di comunità, restanza e resistenza, recupero della memoria storica, responsabilità e beni comuni, ricettività diffusa, spopolamento, terremoto e messa in sicurezza dei territori, cammini e prospettive ad essi legate, comunanze agrarie e margini di rinascita, accoglienza e integrazione, economie possibili, alternative di sviluppo e cooperazione. A dieci anni dal terremoto de L’Aquila non poteva mancare anche un incontro più ampio sulla vulnerabilità sociale e materiale di tutto il Centro Italia.


Stampa o salva in PDF questa proposta

🚗⌚️ Ritrovo: luogo e ora

Ritrovo principale Area Commerciale, 62035 Fiastra MC, Italia, Fiastra

Recensioni - Dicono di noi

Passamontagna Trekking - Escursioni guidate a piedi

 


Link di questo evento

Attenzione, questo evento è concluso


Sfoglia il Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Elenco delle escursioni in programma

© 2024 Passamontagna.org - Cookie Policy Privacy Policy
PASSAMONTAGNA è progetto di Marta Zarelli (P.Iva 02074570439), Tommaso Fagiani (P.Iva 01873150435), Maurizio Fusari (P.Iva 01736130434), Niki Morganti (P.Iva 02742030428)

Questo sito utilizza cookie tecnici ma non di profilazione

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni clicca qui

Accetto
Resta aggiornato

Ricevi i nostri aggiornamenti su escursioni giornaliere, trekking e viaggi a piedi. (vedi come riceverli su WhatsApp)

Riceverai una e-mail a settimana