lunedì 12 agosto 2019 - dalle 18:00 alle 23:00
Attenzione, questo evento è concluso
Vedi di seguito eventuali date in programma
Piani di Montelago - Sefro (MC)
Strada Statale 77 della Val di Chienti, 28, 62034 Maddalena MC, Italia Sefro MC
in Escursioni giornaliere - Guida Niki Morganti
Richiedi informazioni o prenota
Tempo di percorrenza effettivo (escluse le pause): 1:30 ore
Dislivello: 70 m
Difficoltà: Bassa(Scala CAI: Turistica)
Lunghezza: 6 km
Abbiamo scelto uno dei luoghi con meno inquinamento luminoso delle Marche, per questo startrekking dedicato all'osservazione delle stelle cadenti! Un'escursione dal tramonto alla notte nell'incantevole scenario dei Piani di Montelago! Sarà una piacevole camminata alla scoperta della natura di questo bellissimo angolo dell'Appennino.
Dopo il tramonto, le Nane Brune ci guideranno nell'osservazione del cielo e del più celebre sciame meteorico. Le Perseidi dominano il cielo dal 17 luglio al 20 agosto e il picco è proprio la notte tra il 12 e 13 agosto. In termini astronomici lo ZHR (Zenithal Hourly Rate) equivale a 90: i più fortunati potranno vedere una novantina di meteore l'ora. Per questo abbiamo scelto un luogo in cui la Via Lattea si vede benissimo ad occhio nudo. Il cammino ci sarà illuminato da una Luna Crescente all'89%! ?
Extra: la guida avrà con sè dei "sassi cadenti" da poter toccare con mano e si parlerà anche di meteoriti.
✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶
ITINERARIO
Percorso: Ristoro Montelago - Inghiottitoio - Piani di Montelago
Trasporto: mezzi propri
✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 18.00 di domenica 11 agosto. L’escursione verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo dei partecipanti.
INFO E PRENOTAZIONI
Niki Morganti - Guida Ambientale Escursionistica
e-mail: niki@passamontagna.org
telefono (e whatsapp): 328 676 2576
Alessandra Frontini - Nane Brune
e-mail: alessandra.frontini@nanebrune.it
telefono (e whatsapp): 393 038 8838
✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶
Un'iniziativa delle Nane Brune, blogger di divulgazione astronomica, con le guide ambientali ed escursionistiche (AIGAE) di Passamontagna - escursioni & trekking
#startrekking alla ricerca delle montagne con i cieli più stellati delle Marche
Matteo Mazzoni PhotoWalking
Ci dispiace ma questa proposta non consente la partecipazione di cani.
Invia questa proposta (link) ad un amico/a
Stampa o salva in PDF questa proposta
Ritrovo principale Motel Carnevali, ore 18:00, Strada Statale 77 della Val di Chienti, 28, 62034 Maddalena MC, Italia, Maddalena
Altri ritrovi
Casello di Ancona Sud, presso il parcheggio H dell'IKEA, ore 16:30
Torcia o lampada frontale, scarpe da trekking, giacca, maglione e/o pile, cappello di lana, borraccia, cena al sacco, cioccolata e frutta secca. Si consigliano binocolo, macchina fotografica e bastoncini.
Prezzo adulti 20 € (servizio guida ambientale e astronomica)
Prezzo bambini 15 €
NOTA BENE. Per partecipare è richiesta la prenotazione.
Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni clicca qui