I Sibillini a tutto GAS...Grande Anello dei Sibillini e Monte Vettore

Martedì 28 Luglio 2020 10:00 - Domenica 2 Agosto 2020 16:00

Parco Nazionale dei Monti Sibillini - Fiastra (MC)

Immagine evento

in Viaggi a piedi - Guida Maurizio Fusari

Richiedi informazioni o prenota

Caratteristiche dell'itinerario


Tempo di percorrenza effettivo (escluse le pause): 32 ore


Dislivello: 4700 m


Difficoltà: Intermedia(Scala CAI: Escursionistica)


Lunghezza: 85 km

Informazioni generali

Un emozionante trekking itinerante nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini lungo il Grande Anello che ci porterà fin sulla vetta più alta della catena.
Un percorso fatto di morbidi paesaggi, altopiani, piccoli villaggi, torrenti, laghi, gole, antiche chiese e l’imperdibile vista che godremo dai 2476 m della vetta della montagna più alta delle Marche: il Monte Vettore.
Un viaggio in una terra misteriosa intrisa di miti e leggende legati alla Maga Sibilla che si mescolano a tradizioni millenarie, da cui è impossibile non farsi stregare!

Una 6 giorni di trekking itinerante tra le tappe più affascinanti e variopinte dei Monti Sibillini. Partiremo dalle praterie montane frequentate da coturnici e numerosi rapaci di Cupi per arrivare al Lago di Fiastra uno specchio immenso e meraviglioso su cui si riflettono il cielo e le montagne dei Sibillini. La seconda tappa saranno i Prati di Ragnolo delle suggestive praterie in alta quota! Attraversando la faggeta per arrivare a Garulla. Nella terza tappa attraverseremo le Valli dell’Ambro per arrivare ad ammirare una delle più belle gole delle Marche, la Gola dell’Infernaccio. Scorci da favola, pareti rocciose da vertigine ed esemplari di faggio secolari saranno la splendida scenografia naturale della nostra escursione. La quarta e quinta tappa saranno al cospetto del Monte Vettore, a cui ci avviciniamo passando per Colle di Montegallo , e per il Valico di Forca di presta che spazia sui Piani di Castelluccio che in tarda primavera si dipingono di mille colori grazie ai fiori spontanei che crescono tra i pregiati legumi coltivati.

Gran finale sulla vetta del Monte Vettore!  E’ la vetta più alta della catena dei Monti Sibillini. Saranno senza dubbio ripagati gli sforzi per raggiungere questa location d’eccezione dalla quale ammirare la vastità del panorama che va dall’Adriatico fino ad abbracciare il fondovalle marchigiano da Ancona all’estremo sud sconfinando in Abruzzo verso il massiccio del Gran Sasso. Verso nord compare il Monte Sibilla con la catena dei Sibillini, e ad ovest il Lago di Pilato  assieme alla stupenda parete rocciosa di Pizzo del Diavolo

Attività in collaborazione con il tour operator Il Ponticello, clicca sul link per il programma completo https://www.ilponticello.net/tour-item/i-sibillini-a-tutto-gas-grande-anello-dei-sibillini-e-dintorni/

Versione PDF e Stampa

Costo


Prezzo adulti 595 €

Ritrovo

Ritrovo principale Ore 10 - Fiastra (MC), ,

Requisiti richiesti

  • Non essere alla prima esperienza in montagna
  • Essere un po' allenati alla camminata

Abbigliamento

Scarpe da trekking, zaino per escursione giornaliera, pile, antivento, k-way, pantaloni lunghi, berretto, occhiali da sole, borraccia

 

NOTA BENE. Per partecipare è richiesta la prenotazione.

Maurizio Fusari

Guida Ambientale Escursionistica

Guida Maurizio Fusari

Invia un messaggio, e-mail o chiama

O scrivimi qui

Leggi
Condividi evento

Webcam per il trekking

Le webcam di Umbria e Marche delle principali località dove praticare l'escursionismo

Vedi le wecam

Calendario uscite

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
8
13
20
21
29
© 2020 Passamontagna.org - Cookie Policy Privacy Policy
PASSAMONTAGNA è progetto di Marta Zarelli (P.Iva 01748770433), Tommaso Fagiani (P.Iva 01873150435), Maurizio Fusari (P.Iva 01736130434), Niki Morganti (P.Iva 02742030428)

Questo sito utilizza cookie tecnici ma non di profilazione

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni clicca qui

Accetto