Il Cammino nelle Terre Mutate, da Norcia a Amatrice

martedì 3 novembre 2020 - dalle 18:00 alle

Monti Sibillini - Norcia (PG)

Immagine evento

in Viaggi a piedi - Guida Marta Zarelli

Richiedi informazioni o prenota

Caratteristiche dell'itinerario


Tempo di percorrenza effettivo (escluse le pause): 5h


Dislivello: 1100 m


Difficoltà: Intermedia(Scala CAI: Escursionistica)


Lunghezza: 18 km

Informazioni generali

Un percorso solidale e di conoscenza, un momento di relazione profonda con l’ambiente naturale e con le persone che vivono nei luoghi trasformati dal sisma.

Da Fabriano a L’Aquila, oltre 250 km di cammino nel cuore dell’Appennino. L’itinerario attraversa i territori ed entra in contatto con le comunità di quattro regioni del centro Italia (Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo), lungo i sentieri escursionistici e ciclabili di due importanti aree protette: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.

Martedì 03 Novembre 

Ritrovo a Norcia, Porta Ascolana ore 18.00 e spostamento per la presentazione del trekking e pernotto

Mercoledì 04 Novembre da Norcia a Castelluccio di Norcia

Lunghezza: 15,4 Km - Dislivello positivo: 1125 mt - Dislivello negativo: 335 mt - Tempo di percorrenza: 5h - Settima tappa da Norcia a Castelluccio di Norcia. In questa tappa si raggiunge uno dei posti più belli dal punto di vista paesaggistico dell’intero parco naturalistico italiano: l’altopiano carsico – alluvionale di Castelluccio di Norcia al cospetto del Monte Vettore e della cima del Redentore. La fatica del dislivello di 1000 metri che da Norcia, attraverso un antico sentiero usato dai pastori, raggiunge la forca del Monte Ventosola, viene più che ripagata da uno scorcio mozzafiato sul Pian Grande di Castelluccio, le cime intorno e quelle più lontane d’Appennino.Una lunga discesa verso il Pian Grande per camminare tra i campi coltivati della preziosa lenticchia IGP e poi fino all’arroccato paese di Castelluccio.

Giovedì 05 Novembre da Castelluccio di Norcia ad Arquata del Tronto

Lunghezza: 16,7 Km - Dislivello positivo: 320 mt - Dislivello negativo: 1015 mt - Tempo di percorrenza: 5h - Ottava tappa da Castelluccio di Norcia ad Arquata del Tronto. Questa tappa del CTM parte da Castelluccio di Norcia, posta su un bel colle da cui si può ammirare un bel panorama della pianura sottostante ed il cui abitato è stato completamente distrutto dal sisma del 2016-17. Durante il periodo della fioritura (Maggio – Giugno) delle colture delle rinomate lenticchie, la pianura si accende di colori complementari fornendo visioni di rara bellezza. Dopo l’attraversamento della pianura ed il passaggio a Forca di Presta, si entra nel Percorso dei Mietitori del GAS sotto l’imponente visione del Monte Vettore ed attraverso un bel bosco di arriva ai devastati centri abitati di Pretare e Piedilama per giungere a Borgo di Arquata. Seppure la tappa e’ un po’ lunga, la tappa è facile poiché il dislivello è quasi tutto in discesa.

Venerdì 06 Novembre da Arquata del Tronto ad Accumoli

Lunghezza: 9,9 Km - Dislivello positivo: 351 mt - Dislivello negativo: 462 mt - Tempo di percorrenza: 3h - Nona tappa da Arquata del Tronto ad Accumoli. Questa tappa del CTM ci porta da Arquata del Tronto, uno dei comuni più devastati dai terremoti del 2016-17, fino ad Accumoli in vicinanza dell’epicentro del terremoto del 24 agosto 2016. La tappa è di media difficolta e lunghezza. La prima parte del percorso si svolge nell’angolo sud-orientale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e per quasi tutta la sua durata si affaccia sul territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Usciti da Arquata del Tronto per circa 8 chilometri camminiamo sull’asfalto della Salaria Vecchia, attualmente chiusa al traffico, prima di immergerci nei boschi lungo il sentiero storico tra Tufo ed Accumoli.

Sabato 07 Novembre da Accumoli ad Amatrice

Lunghezza: 18 Km - Dislivello positivo: 619 mt - Dislivello negativo: 564 mt - Tempo di percorrenza: 6h - Decima tappa da Accumoli ad Amatrice. Questa tappa del CTM ci porta da Accumoli ad Amatrice, il cui centro è stato quasi completamente raso al suolo dal sisma del 2016. Il percorso alterna tratti su asfalto a tratti su sentiero. Lungo il percorso si incontrano diversi centri abitati o meglio ciò che ne rimane ed alcuni nuclei SAE, che permettono di rendersi conto dei danni subiti e della situazione attuale. È una tappa di media difficoltà e lunghezza.

 

Al termine della tappa è possibile dormire a Norcia o organizzarsi per gli spostamenti di rientro.

Tutte le spese di vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti ed escluse dalla quota accompagnamento.

 

Versione PDF e Stampa

Costo


Prezzo adulti 100 €

Ritrovo

Ritrovo principale ore 18.00 Norcia, Porta Ascolana in alternativa ore 8:30 del giorno successivo stesso punto, P.Ascolana Norcia, 06046 Norcia PG, Italia, Norcia


Altri ritrovi

Per chi volesse venire direttamente il giorno della partenza del trekking l'appuntamento è alle ore 8:30 a Norcia, Porta Ascolana

Requisiti richiesti

  • Avere buona preparazione fisica
  • Capacità di percorrere sentieri stretti, a volte esposti e su fondo misto (sassi, pietre, erba)

Abbigliamento

Per le attività quotidiane: Scarpe da trekking, giacca antivento, T-Shirt tecnica, abbigliamento antipioggia comprensivo di coprizaino, bastoncini da trekking, cappello estivo, crema solare, borraccia, barrette o frutta secca

Minimizzare il bagaglio se si intende trasportarlo giornalmente nello zaino, altrimenti prevedere una sacca da lasciare alla struttura ricettiva che potrà essere trasportata nella tappa successiva con un costo di circa € 5 a bagaglio a tappa (minimo 6 bagagli)

 

NOTA BENE. Per partecipare è richiesta la prenotazione.

Marta Zarelli

Guida Ambientale Escursionistica

Guida Marta Zarelli

Invia un messaggio, e-mail o chiama

O scrivimi qui

Condividi evento
Url: https://passamontagna.org/trekking-a-piedi-in-programma/815-il-cammino-nelle-terre-mutate-da-fabriano-a-fiastra-3
Data: 03/11/2020

Calendario sintetico PDF

Webcam per il trekking

Le webcam di Umbria e Marche delle principali località dove praticare l'escursionismo

Vedi le wecam

Calendario uscite

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
5
6
7
8
9
12
14
19
20
21
26
27
© 2020 Passamontagna.org - Cookie Policy Privacy Policy
PASSAMONTAGNA è progetto di Marta Zarelli (P.Iva 01748770433), Tommaso Fagiani (P.Iva 01873150435), Maurizio Fusari (P.Iva 01736130434), Niki Morganti (P.Iva 02742030428)

Questo sito utilizza cookie tecnici ma non di profilazione

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni clicca qui

Accetto