Capodanno sul Cammino Materano: in treno e a piedi nelle Murge

da sabato 28 dicembre 2019 alle 00:00 a sabato 28 dicembre 2019 alle 00:00

Attenzione, questo evento è concluso

Vedi di seguito eventuali date in programma

COVID-19. In seguito all'uscita dell'ultima ordinanza le nostre attività sono sospese fino a quando non sarà di nuovo possibile.

Teniamo duro, speriamo di poter tornare presto a camminare insieme. Vi terremo aggiornati!

Basilicata - Matera (MT)

Immagine evento

in Viaggi a piedi - Guida Maurizio Fusari

Richiedi informazioni o prenota

Caratteristiche dell'itinerario


Difficoltà: Intermedia(Scala CAI: Escursionistica)

Informazioni generali

A piedi sulla Via Peuceta del Cammino Materano. Un Capodanno d’incanto in una terra autentica e generosa: quattro favolose tappe fino alla splendida Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. A piedi nell’antico territorio della Peucezia (area della Murgia abitata dai Peuceti, popolo preromano): dalla lussureggiante foresta di ulivi, alle distese steppiche dell’altopiano murgiano, ai boschi di conifere e querceti, fino alle incisioni carsiche (lame e gravine) che costituiscono l’incantevole scenario rupestre in cui sorgono Gravina e Matera. Il nostro itinerario prevede circa 50 km lungo i quali si scopre il ricchissimo patrimonio naturalistico e culturale apulo e lucano costituito da magnifiche cattedrali, borghi medievali, chiese rupestri, vestigia greche e romane, ma anche da masserie, trulli, muretti a secco, e da una straordinaria gastronomia fatta di sapori genuini che rimandano all’autentica tradizione contadina.

Credenziali del Pellegrino e Matera coi suoi favolosi Sassi e le chiese rupestri

Proprio come nel Cammino di Santiago, prima di partire, il viandante riceverà una Credenziale, ovvero il documento di viaggio del pellegrino che garantisce l’autenticità del cammino. Ogni struttura ricettiva o di ristorazione inoltre, apporrà un sigillo, ossia un timbro, sulla credenziale: esso è testimonianza e ricordo del luogo attraversato. A fine cammino, a Matera, su presentazione della Credenziale il viaggiatore potrà ritirare il Testimonium, ossia un documento nominale che attesta l’avvenuto Cammino.
E, a concludere questo viaggio a piedi nello spazio e nel tempo, i Sassi di Matera Patrimonio dell’Umanità Unesco, le gravine e le chiese rupestri del Parco Naturale della Murgia Materana. Infine, come non citare le specialità gastronomiche? Cicerchie, peperoni cruschi, crapiata, foglie d’ulivo, salsiccia lucana (la rinomata lucanica), pane di Altamura e Matera, pecorino DOP di Filiano…

 

Attività in collaborazione con il Tour Operator "Il Ponticello"  -  Info e prenotazioni a questo link   https://www.ilponticello.net/tour-item/capodanno-cammino-materano/

Invia questa proposta (link) ad un amico/a


Stampa o salva in PDF questa proposta

Ritrovo

Ritrovo principale Ore 18 Stazione ferroviaria di Altamura (BA), ,

Abbigliamento

Scarpe da trekking, pantaloni lunghi, pile, antivento, k-way, zaino da escursione giornaliera, borraccia

Costo


Prezzo adulti 725 €

 

NOTA BENE. Per partecipare è richiesta la prenotazione.

Maurizio Fusari

Guida Ambientale Escursionistica

Guida Maurizio Fusari

Invia un messaggio, e-mail o chiama

O scrivimi qui

Leggi
Condividi evento
Url: https://passamontagna.org/trekking-a-piedi-in-programma/viaggi-in-italia-e-nel-mondo/877-capodanno-sul-cammino-materano-in-treno-e-a-piedi-nelle-murge?iccaldate=2021-2-1
Data: 28/12/2019

Cerca escursioni in programma

periodo dal
al

Viaggi

Resta aggiornato

Riceverai una e-mail a settimana

Modifica preferenze

Riceverai una e-mail a settimana

Calendario uscite

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
9
22
26
© 2021 Passamontagna.org - Cookie Policy Privacy Policy
PASSAMONTAGNA è progetto di Marta Zarelli (P.Iva 01748770433), Tommaso Fagiani (P.Iva 01873150435), Maurizio Fusari (P.Iva 01736130434), Niki Morganti (P.Iva 02742030428)

Questo sito utilizza cookie tecnici ma non di profilazione

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni clicca qui

Accetto

COVID-19. In seguito all'uscita dell'ultima ordinanza le nostre attività sono sospese fino a quando non sarà di nuovo possibile.

Teniamo duro, speriamo di poter tornare presto a camminare insieme. Vi terremo aggiornati!